Home » Ecco Apollo 1: sarà lui il primo robot operaio a entrare in fabbrica? – Focus.it

Ecco Apollo 1: sarà lui il primo robot operaio a entrare in fabbrica? – Focus.it

by Gary

Si chiama Apollo 1, ed è il primo robot umanoide che – assicurano i suoi creatori – affiancherà i lavoratori umani in fabbrica sollevandoli dalle attività più pesanti come spostare scatoloni o sistemare casse. Fabbricato dall’azienda Apptronik e disegnato da Argodesign, Apollo 1 è un robot apparentemente simile ad alcuni suoi predecessori (come Atlas della Boston Dynamics), ma in realtà diverso sotto vari aspetti: vediamo quali.

Umano(ide), ma non troppo. Il primo obiettivo dei suoi sviluppatori era creare un robot che non sembrasse troppo umano, come spiega il fondatore di Argodesign Mark Rolston alla rivista spagnola El Confidencial. Una delle caratteristiche più peculiari di Apollo 1 è la sua testa vuota (letteralmente), che serve a ricordare che il robot non è un essere pensante. Per non far sì che avesse un aspetto inquietante, i suoi sviluppatori lo hanno dotato di un volto concavo che, al contrario di quelli convessi come i nostri, non incuterebbe timore in chi lo guarda. Apollo 1 non esprime emozioni, e anche questo aspetto è voluto.

Apollo 1 al lavoro. © Apptronik

Niente turni di riposo. Le batterie che fanno funzionare Apollo 1 sono intercambiabili, e questo fa sì che possa lavorare praticamente ininterrottamente: l’autonomia di una batteria è di circa quattro ore (meno, se svolge mansioni più complesse), ma affinché Apollo 1 continui a lavorare senza sosta basta estrarre la …

Per saperne di più…….

You may also like