Home » La bottiglietta che svela di che cosa sapevano gli antichi Romani – Focus.it

La bottiglietta che svela di che cosa sapevano gli antichi Romani – Focus.it

by Gary

Di che cosa “sapevano” gli antichi Romani? A rispondere alla domanda รจ un gruppo di ricercatori che hanno rinvenuto, in una tomba romana dell’antica cittร  di Carmona, vicino a Siviglia, una bottiglia di quarzo sigillata da quasi 2mila anni.
Dentro a questo piccolo unguentarium (alto circa 8 cm) c’era una massa solida che, analizzata dal team guidato da Daniele Cosano dell’Universitร  di Cordoba, si รจ rivelata essere un unguento al profumo di patchouli. A svelare questa scoperta รจ uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Heritage.

PROFUMATA OFFERTA. La tomba in questione รจ stata scoperta nel 2019 durante lavori di ristrutturazione di un edificio a Carmona, che tra il I e il II secolo d.C. era uno dei principali centri della provincia romana di Betica, nella Spagna meridionale. Si tratta di un complesso funerario di famiglia con otto nicchie, due vuote e sei “usate” e occupate da altrettante urne (tre femminili e tre maschili).
In ognuna di queste nicchie erano presenti anche numerose offerte funebri come, per esempio, i resti di una borsa di stoffa, tre perline d’ambra e …

Per saperne di piรน…….

You may also like