Home » La regina Carlotta d’Inghilterra aveva origini africane? – Focus.it

La regina Carlotta d’Inghilterra aveva origini africane? – Focus.it

by Gary

Dopo la serie tv sulla regina Carlotta d’Inghilterra (1744-1818), che racconta in modo romanzato la vita e il matrimonio della moglie di Giorgio III del Regno Unito (1738-1820), soprannominato “il re pazzo”, tutti si stanno chiedendo se davvero Carlotta di Meclemburgo-Strelitz è stata la prima regina nera d’Inghilterra.

Chi era Carlotta? Carlotta, proveniente da un piccolo ducato tedesco appartenente al Sacro Romano impero, sposò il ventiduenne Giorgio quando aveva 17 anni. Durante la sua vita si batté per l’abolizione della schiavitù, e anche per questo è molto amata in Carolina del Nord (USA), dove una città porta il suo nome (Charlotte). Il suo medico curante, il barone Christian Friedrich Stockmar, la descrive da anziana come «piccola e storta, con un volto dai lineamenti marcatamente mulatti».

Origini portoghesi? Tra le voci che sostengono le origini africane della regina Carlotta vi è quella dello storico Mario de Valdes y Cocom, secondo il quale i ritratti della regina la mostrerebbero con …

Per saperne di più…….

You may also like