Home » Perché le patatine restano fragranti finché non si apre la busta? – Focus.it

Perché le patatine restano fragranti finché non si apre la busta? – Focus.it

by Gary

Perché le patatine restano fragranti finché non si apre la busta? – Focus.it

Curiosità

Nei pacchetti non vi è semplice aria, ma azoto: questo gas serve a evitare il collasso della busta e a mantenere il sapore e la consistenza delle patatine come se fossero appena state fritte.

Il segreto della patatine in busta, sempre croccanti e irresistibili finché restano ermeticamente chiuse nei loro pacchetti, è l’azoto molecolare (N2), un gas incolore, inodore, insapore e sicuro per la nostra salute poiché è presente quasi per l’80% nell’atmosfera che ci circonda. L’azoto nei sacchetti di patatine permette infatti di evitare il collasso della busta e di mantenere il sapore, la fragranza e la consistenza degli alimenti che restano inalterati per molto tempo, rallentando il degrado causato dalla proliferazione di microrganismi.

Non solo azoto. Questo metodo di conservazione si chiama Modified Atmosphere Packaging (Map) ed è indicato per tutti quei cibi “fragili” che non possono subire il sottovuoto. L’azoto non è però l’unico gas impiegato: per carni rosse, salumi e alcuni pesci si usano miscele molto ricche in ossigeno (80% circa) per mantenere la colorazione naturale del prodotto; per carni bianche o cotte, invece, è preferibile una maggiore concentrazione di anidride carbonica (CO2 ).

VAI ALLA GALLERY

Fotogallery 15 cose che (forse) non sai sulle patate

17 maggio 2023

56 Coupon e Nuovi Sconti

56 Coupon e Nuovi Sconti

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l’intrattenimento curioso e intelligente.

Terrore e devastazione: questo lasciavano alle spalle i Vichinghi dopo le loro famigerate razzie. Attorno a loro è nata una leggenda nera che su questo numero di Focus Storia rileggeremo alla luce della verità storica, sfatando luoghi comuni e aggiungendo nuovi tasselli alla conoscenza dei popoli del Nord che per tre secoli dilagarono in Europa. E ancora: alla ricerca di Cecco, il modello e forse l’amante di Caravaggio; l’esercito fantasma che tenne in scacco i tedeschi durante la Seconda guerra mondiale; che cosa sapevano sul cancro, e come lo curavano, i medici del passato.

ABBONATI A 29,90€

Parleremo l’animalese? Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale stiamo provando a capire che cosa “dicono” capre, suini, gatti e cetacei. E noi umani come siamo riusciti a inventare il linguaggio? E ancora: una startup ha creato pioppi Ogm capaci di assorbire il 27% in più di anidride carbonica. Le dinamiche psicologiche che si nascondono nel guardare la nostra immagine riflessa allo specchio. Giove riaccende l’interesse dei ricercatori per le sue caratteristiche peculiari e per le sue lune ghiacciate.

ABBONATI A 31,90€

Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility

Per saperne di più…….

You may also like