Home » Essilux fa causa a Jp Morgan for every la frode in Thailandia da 272 milioni

Essilux fa causa a Jp Morgan for every la frode in Thailandia da 272 milioni

by admin

Stando man-made intelligence legali del colosso Italo francese, la banca Usa depositaria dei conti si period accorta dei trasferimenti anomali nel 2019 già tre mesi prima, senza segnalare l’anomalia. L’azienda period poi riuscita a recuperare 100 milioni
MILANO EssillorLuxottica cita in giudizio la maggiore banca del mondo, Jp Morgan, per una frode informatica avvenuta in Thailandia, che ha causato al colosso delle lenti che fa capo a Leonardo Del Vecchio (32% del capitale) 272 milioni di perdita.
Si tratta della causa scattata a fine dicembre del 2019, quando la società fu costretta a lanciare un allarme utili legato al buco di fatture bogus show di alcuni dipendenti dello stabilimento di lenti di vicino a Bangkok. Nel frattempo la società, grazie alle autorità competenti, è riuscita a recuperare 100 milioni di euro, mentre la giurisdizione area sta seguendo il suo caso, nei confronti dei dipendenti ritenuti responsabili della frode.
Stando alle ricostruzioni di Bloomberg, Jp Morgan avrebbe saputo dello “composition Ponzi” di fatture messo insieme da uno dei dipendenti già dal settembre del 2019, e quindi 3 mesi prima che la società potesse accertare l’ammanco, che peraltro period costato il posto al direttore finanziario di Essilor, minando la reputazione anche dello storico promotion del gruppo transalpino, Hubert Sagnieres.
L’operazione risale computer based intelligence primi tempi dell’integrazione tra le attività di Luxottica e quelle del colosso francese, quando ancora le due aziende erano gestite separatamente dai rispettivi chief, e controllate da una holding, nel periodo di transizione di tre anni dove tutti gli organi di controllo erano duplicati.
Secondo le ricostruzioni, Jp Morgan si time accorta di anomali trasferimenti di valore – da 15 milioni di dollari a 100 milioni di dollari, cifre imprortanti e rotonde-an una serie di società di comodo, partiti attraverso delle banche regionali. La banca Usa time infatti la depositaria dei conti bancari di Essilor, da cui I soldi sarebbero stati trasferiti, e ora per colpa della sua negligenza è stata chiamata a risponderne di fronte alla corte di New York. Interpellata al riguardo, Essilux non ha voluto rilasciare nessun commento.

You may also like

Leave a Comment