Home » C’e’ la Svizzera, Galles vuol ripetere exploit – Europei 2020

C’e’ la Svizzera, Galles vuol ripetere exploit – Europei 2020

by admin
C’e’ la Svizzera, Galles vuol ripetere exploit – Europei 2020

Da Bordeaux a Baku, cinque anni dopo, riprende il sogno del Galles che contro la Svizzera, domani in Azerbaijan, inizia il suo cammino europeo. Ma nonostante l’inattesa semifinale raggiunta nell’ultima edizione del torneo continentale, e la qualificazione a Euro 2020 da imbattuta, la nazionale di Gareth Bale si presenta come sfavorita nei pronostici del Gruppo A, che comprende anche Italia e Turchia.
    “Non ci interessa né ci dà fastidio il giudizio degli altri – la pronta replica di Bale -. E’ il campo che parla, e sappiamo di poter fare bene”. Rispetto all’exploit di cinque anni fa, le due stelle della nazionale del Dragone (oltre al capitano Bale, lo juventino Aaron Ramsey) possono contare su una promettente covata di giovani di talento, come Daniel James, Neco Williams, Ethan Ampadu.
    A guidarli, in panchina, non ci sarà Ryan Giggs, che pur rimanendo (ufficialmente) il commissario tecnico, dallo scorso novembre è stato sospeso dalla Federcalcio in attesa che si risolva il caso giudiziario che lo vede accusato di violenza fisica ai danni dell’ex fidanzata. Al suo posto è subentrato Robert Page, il suo vice. “Ma Ryan resta un amico, l’ho sentito anche in questi giorni. Lui rimane il Ct ed è giusto che mi confronti con lui. Ci ha augurato il meglio per questo Europeo”.
    Che inizia tra l’entusiasmo dei tifosi gallesi: incuranti delle attuali restrizioni ai viaggi internazionali, in moltissimi hanno comunque deciso di assistere all’esordio di sabato.
    Come già in Francia, quando era stato inserito nella migliore formazione di Euro 2016, il rendimento del Galles dipenderà molto dallo stato di forma di Aaron Ramsey, reduce da due stagioni con la Juventus “parecchio difficili”, per sua stessa ammissione. Con una doppietta contro l’Ungheria il centrocampista bianconero ha di fatto regalato al suo paese la certezza del secondo Europeo di fila. Ma nelle ultime settimane è dovuto ricorrere al suo staff personale di fisioterapisti e preparatori atletici per ritrovare la miglior forma.
    Dopo la vittoria nel mondiale Under 17 (2009) e la finale agli Europei Under 21 due anni più tardi, la Svizzera sperava di aver trovato un gruppo di giocatori che potesse scalare le gerarchie del calcio mondiale. Ma nonostante siano stati capaci di ottenere la qualificazione alla fase finale di sette degli ultimi otto principali tornei internazionali, gli elvetici non sono mai stati capaci di andare oltre la seconda fase. Per diversi titolari, come il centrocampista dell’Arsenal Granit Xhaka o Xherdan Shaqiri (Liverpool), quello che sta per cominciare potrebbe essere l’ultima occasione per lasciare il segno. Dopo il biennio sulla panchina della Lazio, dal 2014 Vladimir Petković ricopre il ruolo di commissario tecnico dei rossocrociati. Pur senza porsi limiti, il suo obiettivo più immediato è superare la fase a gironi. “Vorrei partire subito con il botto, e conquistare i tre punti – le parole del ct -. Ma ho il massimo rispetto per il Galles. Dovremo dare il 120% per batterli. Noi miriamo sempre in alto, non dovremo scendere in campo con paura. Ma pensare a questa partite come un trampolino per la prossima”.
   

You may also like

Leave a Comment