Home » Belgio-Russia, Lukaku-Mertens primi show – Europei 2020

Belgio-Russia, Lukaku-Mertens primi show – Europei 2020

by admin
Belgio-Russia, Lukaku-Mertens primi show – Europei 2020

 Belgio e Russia si ritrovano a Euro 2020 nella partita a San Pietroburgo del Gruppo B della competizione continentale. Un incontro che appare nettamente sbilanciato in favore dei ‘Red Devils’, che nelle qualificazioni hanno già fatto bottino pieno contro la nazionale russa allenata da Stanislav Cercesov.
    Sono state proprio le due vittorie dei belgi, infatti, a segnare la differenza tra le due nazionali nel girone: la squadra di Roberto Martinez ha dominato il Gruppo I finendo al primo posto a punteggio pieno (30 punti), giusto sei in più della Russia, arrivata seconda. Il Belgio aveva dominato 3-1 la gara d’esordio, disputata allo stadio Re Baldovino di Bruxelles il 21 marzo 2019; superiorità ribadita anche al ritorno, e proprio alla Gazprom Arena di San Pietroburgo il 16 novembre successivo, con un netto 4-1.
    I ‘Diavoli Rossi’ si ripresentano alla rassegna continentale come una delle formazioni top, tra le favorite per la vittoria finale, grazie soprattutto alla presenza delle ‘stelle’ che primeggiano nei vari campionati nazionali. Fra di loro spiccano gli ‘italiani’ Romelu Lukaku, fresco scudettato con l’Inter, e Dries Mertens, beniamino dei tifosi napoletani. Anche dalla loro intesa e velocità in avanti dipenderanno molte delle fortune della nazionale fiamminga.
    Non sarà della gara invece Kevin De Bruyne, perno del centrocampo del Manchester City e miglior giocatore dell’ultima Premier inglese, ancora convalescente dopo la frattura del setto nasale rimediata nella finale di Champions League. Un altro elemento di spicco, Axel Witsel, non è andato in Russia ed è rimasto nel ritiro belga di Tubize per motivi fisici.
    Anche la formazione russa subisce un forfait all’ultimo minuto, con il centrocampista Andrey Mostovoy, dello Zenit San Pietroburgo, risultato positivo al Covid-19. Cercesov lo ha così sostituito in rosa con il difensore Roman Evgenyev.
    “Il Belgio ha 18 giocatori che hanno giocato la Coppa del Mondo nel 2018 – è il commento di Cercesov alla vigilia – è ovviamente una squadra forte. Li abbiamo affrontati tre volte negli ultimi anni e tutte le partite sono state davvero divertenti. Domani dobbiamo giocare al massimo per riuscirci”, ha concluso.
    “Questa squadra vuole vincere – ha detto il portiere belga Thbault Courtois – ma il cammino è lungo e inizia domani.
    Dovremo vincere già questa partita e poi crescere nel torneo.
    Dobbiamo prenderla partita dopo partita”. E il ct Roberto Martinez ha sottolineato che “siamo cresciuti grazie alla nostra esperienza, e ne abbiamo abbastanza per gestire bene le aspettative. Non è importante solo la partita di domani – ha concluso – dobbiamo tenere conto delle tre partite del girone”.

You may also like

Leave a Comment